Valutazione del rischio fulminazione

Effettuiamo la valutazione del rischio di fulminazione di edifici civili, commerciali e rurali. Essa è richiesta in genere nel caso di progetti di nuove costruzioni, nel caso di ristrutturazioni o in caso di ampliamenti di fabbricato.

La valutazione del rischio di fulminazione da scariche atmosferiche, come richiesto dal D.Lgs. 81/2008, deve essere eseguita con la Norma tecnica CEI EN 62305-2, in vigore dal primo marzo 2013 e serve per stabilire se il fabbricato è autoprotetto o necessita dell’installazione di dispositivi di protezione.

fulmine

I fulmini sono originati da enormi differenze di potenziale che si generano all’interno delle nubi temporalesche, denominate cumulonembi. La differenza di potenziale che si viene a creare è causata dall’accumulo di cariche tra le diverse zone della nube. Quando la differenza di potenziale arriva a milioni di Volt, si genera una gigantesca scarica elettrica, il fulmine appunto, che riequilibra il sistema.
I fulmini che si scaricano al suolo costituiscono una piccola percentuale della totalità fulmini (circa il 10%), ma sono quelli che hanno il maggiore impatto sull’incolumità delle persone e delle strutture.

Tempi: 5 giorni

da € 150,00

→→ Richiedi informazioni ←←